Cuccioli di pastore dell'Asia Centrale funzionale
Il padrone ideale per i nostri Pastori dell'Asia Centrale deve essere autorevole ma non autoritario, nel senso che deve essere deciso ma mai nervoso e violento, perchè perderebbe subito fiducia come guida e potrebbe, a seconda del soggetto, schiacciarlo emotivamente in modo irrecuperabile oppure entrare in conflitto attivo (leggere parte dedicata al carattere e alla morfologia)
La guida deve sempre meritare la fiducia e la collaborazione dei suoi componenti del branco, in riferimento nei branchi di lupi il capo che si dimostra vessatorio e dittatore, appena ha un cedimento viene assalito da tutti i componenti, anche quelli di rango più basso ed inesorabilmente allontanato e condannato. (30-07-2010)
Cercando il vostro cucciolo da guardia troverete chi vi racconterà che l'aspetto esteriore del cane non ha importanza, in questi termini: "non importa come è fatto (costruito) il mio cane e non importa della sua genealogia, l'importante è che faccia la guardia" oppure "i pastori nomadi non guardavano la morfologia"
Quanto sbagliano!!!
Per mancanza di preparazione in materia (sia teorica che pratica - bisogna possedere soggetti rappresentativi e non solo meticci da guardia) questi "specialisti autoproclamati" contraddicono decenni di studi dei professori universitari: biologi e veterinari quali A. Bogolyubskij, Y. Gorelov, A. Vlasenko, A. Latifi, A. Labunskij, che hanno passato intera vita assieme ai pastori dell'Asia Centrale nel loro habitat originario.
Non sanno che nell'Asia Centrale ci sono diverse razze importate da almeno 100 anni e in modo massiccio con le migrazioni dei Russi a partire da anni 70 in poi, non sanno che solo cani autentici possono trasmettere il carattere tipico, ovvero la predisposizione genetica alla guardia. Dovete ricordarvi che la morfologia del cane da pastore dell'Asia Centrale ha la stessa importanza del carattere, in quanto è frutto della funzionalità di questo cane: l'Asia da lavoro è un cane bello e ha determinate e precise caratteristiche morfologiche descritte e fotografate ampiamente sul nostro sito, pienamente concordanti con le ricerche scientifiche. (25-02-2011) La tipicità morfologica e caratteriale che nominiamo non ha alcun collegamento con le esposizioni di bellezza, riguarda solo ed esclusivamente pastore delll'asia centrale funzionale. (03-04-2012)
La mancanza di omogeneità nell'ambito della stessa cucciolata prova che l'accoppiamento dei loro genitori è sbagliato, sia dal punto di vista morfologico, sia dal punto di vista genetico, in quanto si presuppone che siano state accoppiate tipologie diverse (o peggio razze diverse), con la conseguente perdita – nella prole – di parte di entrambi i patrimoni genetici. Gli scienziati che studiano questo gruppo di cani da pastore provenienti dall'Asia Centrale, confermano quanto ho scritto sopra.
Se non hai tempo da dedicare al cane non predere il cane da Pastore dell'Asia Centrale
Abbiamo ricevuto offerte di prenotazione per le prossime cucciolate. Suggeriamo a tutti coloro che desiderassero un cucciolo da noi di prenotarlo visto che i cuccioli a casa nostra ci sono occasionalmente, sempre da incroci pensati e mirati poiché il nostro lavoro non ha scopi commerciali ma solo di selezione della razza.
Diamo le seguenti garanzie: morfologica, caratteriale, veridicità dei genitori e documenti (pedigree), genitori esenti da patologie genetiche e tutto il nostro sostegno al proprietario.
Nostri cuccioli vengono consegnati sverminati, vaccinati secondo l'età, cresciuti con bambini e socializzati a dovere.
I nostri cani fanno parte della famiglia, possono entrare in casa quando vogliono.
NON LAVORIAMO IN CONSANGUINEITA' stretta, abbiamo lavorato in linebreeding con coefficiente fino al 4% e AVK non meno di 85%.
Accoppieremo solo cani non consanguinei, vista l'esperienza con le cucciolate di aborigena VESTA e monte di aborigeno SHAYTAN, sui nostri cani da allevamento (vecchio sangue non smanierato da selezione sbagliata) dove la prole è omogenea caratterialmente e morfologicamente, perfettamente nello standard.
Inoltre per le razze rare la FCI consiglia il coefficiente massimo del 10 % di consanguineità. Cuccioli da padre e figlia hanno 25 % di consaguineità in caso che tutti gli altri cani nel pedigree non sono consanguinei.
Ora siete pronti a passare alla pagina DISPONIBILI